Il termine logistica deriva dal greco “loistikos” e significa che ha senso logico, a sua volta derivato da lògos parola o ordine. Per i greci infatti i due concetti erano strettamente collegati ed espressi con la stessa parola. Da lògos deriva anche logica cioè lo studio delle argomentazioni ed il modo in cui risultano corrette, quindi tale termine, si rifà allo stesso concetto di ordine.

Le origini della logistica si trovano già nell’antichità e hanno connotazione prettamente militare, serviva come branca dell’arte militare e trattava attività volte ad assicurare agli eserciti quanto necessario per combattere e sopravvivere nelle migliori condizioni di efficienza. Alessandro Magno attraversò il mar Egeo per iniziare la conquista dell’Impero Persiano e non avrebbe avuto gli stessi risultati senza poter contare su un apparato logistico adeguato a supporto dell’immenso esercito che lo seguiva.
Gaio Giulio Cesare istituì la figura del logista tra gli ufficiali in servizio nelle sue legioni in qualità di responsabili degli approvvigionamenti, solo nel dopoguerra, il concetto venne ampliato ed esteso al settore economico e industriale.

Oggi per logistica si intende una importante operazione aziendale per ridurre costi e tempi di consegna mantenendo alta la quantità di domanda. In provincia di Brescia, a Rodengo Saiano, si trova Visini Trasporti, azienda che mette al servizio della propria clientela un ampio ed efficiente magazzino coperto di 3000 mq, completo di scaffalature per il deposito merci, e un personale specializzato per qualsiasi tipo di lavorazione accessoria allo stoccaggio merci, packaging e confezionamento, picking e preparazioni ordini, facchinaggio.

Aiutando le aziende a essere più flessibili sul mercato, ad esempio preparando gli ordini con garanzia dell’evasione in tempi concordati, sia per singoli bancali che di groupage o stampando per il cliente documenti di trasporto è un vero e proprio alleato per raggiungere risultati importanti.

Visini Trasporti controlla e gestisce il magazzino con procedimenti FIFO o data di scadenza, eseguendo periodicamente controlli di qualità e inventari periodici per conto del cliente.
Un grande aiuto per le aziende che potranno avvalersi di un partner affidabile per un servizio accurato a costi contenuti.

Comments

Leave a Reply